Cerchi una proposta per le scuole? Ti aspettiamo al Mulino di Baresi!
L’antico mulino si trova a Roncobello, nella frazione di Baresi, ed è comodamente raggiungibile con l’autobus fino a pochi centinaia di metri dalla meta. Abbiamo pensato però anche ad un’alternativa dove fare un’esperienza passeggiando nella natura. È un uscita ideale in autunno o in primavera, quando il clima consente di godere dell’aria aperta.
L’autobus può arrivare fino alla frazione di Baresi e lasciare il gruppo a poche centinaia di metri dalla mulino. Si tratta di un percorso facile e con scarsissimo dislivello, adatto anche ai bambini più piccoli.
Qui potete trovare il percorso.
Su richiesta, per coloro che hanno difficoltà a camminare, è possibile arrivare in macchina molto vicino al mulino.
Il Mulino di Baresi è sicuramente un’ottima meta per un’uscita didattica. L’esperienza porterà gli studenti a scoprire l’antica vita rurale della Valle Brembana e potranno vedere con i propri occhi come si otteneva la farina quando l’elettricità non esisteva e per ottenere la farina si sfruttava la forza dell’acqua.
La visita inizia con l’osservazione del luogo, delle sue peculiarità e di cosa poteva (e può) offrire la zona dal punto di vista rurale, interagendo con gli studenti e incoraggiandoli ad osservare ciò che li circonda.
Successivamente viene illustrato il mulino dall’esterno e dall’interno. Dapprima, con la sola forza dell’acqua, verrà messa in funzione la ruota e successivamente, all’interno, si potrà osservare in funzione, proprio come accadeva un tempo.
Questo opificio non ospitava solamente il mulino per la macina del mais, ma al suo interno operava anche un antico frantoio, un braciere e un torchio attraverso i quali si otteneva l’olio di noci, alimento molto pregiato e con grandi proprietà organolettiche. Oggi purtroppo non è più attivo, ma ne verrà spiegato il funzionamento.
La visita terminerà con l’illustrazione del forno e degli altri attrezzi che completano i cimeli presenti nella struttura.
La visita può essere abbinata ad una o più attività che sono illustrate qui sotto.
Durata: 45 minuti
Grazie ad una minuziosa ricostruzione del torchio in scala, i ragazzi potranno assistere alla creazione del olio di noci partendo dalla noce intera.
Durata: 45 minuti
Questa attività può essere proposta in abbinamento alla visita guidata. Quando il gruppo è numeroso, viene diviso in due e i due gruppi si alternano tra le due attività.
I piccoli visitatori potranno dar sfogo alla propria creatività decorando una pannocchia disegnata su un cartoncino. Per farlo potranno utilizzare materiali che si trovano sul posto come foglie, rametti e chicchi di mais.
Durata: 45 minuti
È possibile abbinare questa attività alla visita guidata
Il Mulino funzionava anche come forno del paese e ancora oggi possiamo utilizzarlo proprio come si faceva una volta! I piccoli visitatori potranno cimentarsi nell’arte della panetteria e sfornare la loro prima pagnotta!
Durata: 45 minuti
Questa attività può essere proposta in abbinamento alla visita guidata. Quando il gruppo è numeroso, viene diviso in due e i due gruppi si alternano tra le due attività.
La passeggiata, facile e con poco dislivello, è adatta a gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Il tragitto sarà occasione di scoprire la natura che ci circonda e imparare a distinguere la vegetazione che ci circonda.
Si consigliano scarpe da trekking o scarponcini da montagna.
Durata: 1 ora circa
È possibile abbinare questa camminata alla visita guidata e anche ad un laboratorio
per salvare le tue case preferite e altro ancora
Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.
Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze!
Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!