Alla scoperta del Mulino di Baresi

Alla scoperta del Mulino di Baresi

Il Mulino di Baresi

Il Mulino di Baresi ha origini molto antiche, attorno alla seconda metà del 1600. Era di proprietà della famiglia Gervasoni, tutt’ora residente a Baresi (frazione di Roncobello). Qualche anno fa la famiglia ha deciso di donarlo al FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che lo ha recuperato e lo valorizza con aperture al pubblico gestite dall’associazione Maurizio Gervasoni. Per scoprire gli orari di apertura potete cliccare qui.

All’esterno si nota subito una grossa ruota azionata dalla forza dell’acqua, incanalata poco più a monte. Da qui inizia la visita guidata che vi porterà poi a scoprire i gioielli custoditi all’interno: un mulino azionato dalla ruota esterna, ancora oggi funzionante, una macina e un torchio per la produzione di olio di noci, come si vede nel video di presentazione.

Il Mulino inoltre aveva anche la funzione di forno, dove le famiglie del posto si recavano per cuocere il pane. 

Infine oggi è stata allestita anche una zona dove sono presenti antichi attrezzi dei mestieri tradizionali del luogo. 

Nei dintorni…

Nei dintorni del Mulino è possibile raggiungere in poco tempo la chiesa di Baresi, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Valle sottostante. 

Per chi desidera invece fare un’escursione, proprio appena prima di raggiungere il Mulino parte un sentiero che attraverso la Valsecca vi porterà in località Costa a Roncobello. È un bellissimo sentiero che consigliamo vivamente se volete passare del tempo a contatto con la natura senza spingervi sulle vette. 

Infine, per gli amanti del cibo, poco sopra il Mulino si trova il rifugio escursionistico La Valle Del Drago, dove potrete gustare ottimi piatti della tradizione bergamasca.  

Informazioni utili

  • Orari di apertura:  Il Mulino è aperto a partire dalle giornate di primavera del FAI, fino alle giornate di autunno del FAI ogni sabato pomeriggio. In estate i giorni di apertura vengono ampliati. Per sapere i giorni e gli orari precisi clicca qui.
  • Durata: 30 minuti circa.
  • Prenotazione: La prenotazione è consigliata.
  • Stagione ideale: primavera, estate, autunno.
  • Prezzi: adulti € 5,00, bambini dai 5 ai 12 anni €2,00. Gratuito per i soci FAI e per i bambini fino a 4 anni. 
  • Contatti: 333972812 (Giovanna) 3392633247 (Liliana, whatsapp)
  • Sito web: www.assmauriziogervasoni.it
  • e-mail: info@assmauriziogervasoni.it

Come raggiungere il Mulino di Baresi

CONTATTI

privacy e cookie

Cookie Policy
Privacy Policy