Il Mulino di Baresi è un antico mulino che ha funzionato per secoli, fino al 1996. Durante la visita scoprirete l’antica arte del mugnaio, grazie alla macina per i cereali ancora oggi funzionante, azionata dalla forza dell’acqua. Questo luogo custodisce poi anche altre attrezzature, tra cui una macina per le noci, un torchio utilizzato un tempo per la creazione dell’olio di noci, un forno, un braciere e un locale adibito a casera. Attraverso la visita sarà possibile conoscere la storia del luogo, dell’edificio e di ciò che lo circonda.
La cornice in cui è inserito è davvero spettacolare, un luogo dove si può respirare pace e tranquillità e calarsi in quella che era la vita di un tempo.
Oggi il Mulino è di proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha acquistato il mulino dalla famiglia Gervasoni all’inizio del nuovo millennio grazie ad una donazione, dopo essere stato votato “luogo del cuore”.
Un piccolo angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato
Orari di apertura
Maggio: ogni sabato dalle 14.30 alle 18.00
Giugno, Luglio e Agosto: ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.00
Settembre – fino a metà Ottobre: ogni sabato dalle 14.30 alle 18.00
Ultimo ingresso alle ore 17:30
Aperture straordinarie:
Dal 5 al 16 agosto il Mulino sarà aperto anche dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Il mulino è chiuso da Novembre a Marzo compresi.
Prenotazioni al n. 333 9728212 – 339 2633247 (WhatsApp)
Come raggiungere il Mulino di Bàresi
Il Mulino di Bàresi si trova in località Oro, nella frazione di Bàresi, frazione di Roncobello.
Percorrendo la strada che da Moio de’ Calvi porta a Roncobello, su un tornante troverete la deviazione. Potete lasciare l’automobile lungo la strada, dove c’è posto, oppure imboccare la deviazione e continuare per qualche decina di metri, dove incontrerete uno spiazzo.
Solo ed esclusivamente per i disabili, c’è un piccolo parcheggio nei pressi del Mulino, che si chiede di lasciare libero ad uso di chi ne ha reale necessità.
Nei dintorni
Il Mulino si trova nella frazione di Bàresi. Se volete organizzare una giornata che comprenda anche altre attività, vi segnaliamo che nei dintorni potete trovare il B&B Romantiche Orobie e il Rifugio Escursionistico La Valle del Drago.
Dal Mulino è possibile fare un’escursione lungo la Valsecca che vi porterà fino a Roncobello.
È possibile raggiungere il mulino anche in bicicletta, lungo la pista ciclopedonale fino a Lenna e proseguendo poi lungo questo percorso.
Tariffe
ingresso €5,00
ridotto (5-12 anni) €2,00
gratuito per i soci FAI e bambini fino a 4 anni
Lo sapevi che il Mulino di Bàresi è rimasto in funzione fino al 1996?
Ebbene sì, fino a meno di 30 anni fa questo mulino era funzionante ed era sfruttato dalla popolazione locale per la macina dei cereali.
Il mulino di Baresi è visitabile indicativamente da aprile a ottobre nel fine settimana. Sono previste delle aperture straordinarie durante le giornate di primavera e di autunno FAI. Nel mese di agosto è aperto tutti i giorni della settimana.
La visita è tenuta da persone esperte che vi illustreranno il funzionamento del mulino (ancora oggi funzionante), vi spiegheranno il funzionamento degli altri attrezzi presenti e vi racconteranno la storia del luogo.
La visita è adatta a tutti e dura circa 30 minuti.
Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze!
Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!