Escursione al rifugio Benigni dal Monte Avaro
Escursione al Rifugio Benigni
È possibile raggiungere il rifugio Benigni da più punti. L’escursione che proponiamo oggi parte dai Piani dell’Avaro e l’abbiamo fatta il 31 ottobre 2022, in una calda giornata di questo strano autunno, accompagnata dal vento, che in cima era decisamente freddo, facendoci ricordare di essere a 2222 m.s.l.. Nel paese di Cusio occorre pagare il ticket di €2,00 per poter transitare sulla strada che dal paese giunge ai Piani dell’Avaro.
Giunti sul posto si parcheggia nei pressi del Rifugio Monte Avaro e si imbocca la strada sterrata che inizialmente scende per poi risalire (sentiero CAI 109). Dopo circa 15 minuti il sentiero si divide. Fino a questo punto il percorso si sovrappone all’escursione che porta ai Laghetti di Ponteranica (sentiero 109B). Qui s’imbocca il sentiero 109A e poco dopo si abbandona la strada agro salvo pastorale per proseguire sul sentiero. I primi 2 km e mezzo sono in salita. Successivamente quasi tutto il sentiero è di tipo collinare (con leggere salite e discese). Solo l’ultimo pezzo tornerà ad essere nuovamente decisamente in salita.
Tutto il sentiero si presenta molto panoramico e i continui cambi di pendenza non lasciano spazio alla noia. Ci sono alcuni tratti leggermente esposti, ma nulla di pericoloso. Bisogna prestare molta attenzione al cosiddetto “canalino”, ma qui si ha anche l’occasione per sentirsi dei veri scalatori senza correre grandi rischi. Superato questo tratto manca l’ultima salita per poi godere di un panorama veramente mozzafiato e godersi un buon pasto al Rifugio!
Escursione sul Monte Torcola
Informazioni utili
- sentiero CAI: 109A, poi 101 e 108
- distanza totale: 11500 m
- dislivello complessivo: 823 m
- difficoltà: E (escursionistico)
- tempo di salita (da tabella CAI): 2h 30′
- tempo di discesa (da tabella CAI): 2h
- tipo di percorso: sentiero e strada agro silvo pastorale
- tratti esposti: alcuni ma non pericolosi
- adatto ai bambini: sì se già abituati alle escursioni
- stagione ideale: estate e autunno
- tipo di attività: escursione, trail
- esposizione al sole: lungo tutto il percorso
- punti ristoro: rifugio Benigni (tel. 034589033)
- punti d’acqua lungo il percorso: No
- altre info: consigliati i bastoncini da montagna
Come raggiungere il punto di partenza
dove siamo
- Via San Carlo 4, San Pellegrino Terme
- +39034521020
- info@orobietourism.com