Cosa fare in Val Brembana durante le vacanze di Natale
Che vi piaccia sciare, ciaspolare, scoprire posti nuovi, godervi un po’ di relax alle terme o provare nuove esperienze, la Val Brembana è il luogo ideale per le vostre vacanze di Natale a solo un’ora da Milano! Con questo articolo vogliamo aiutarvi a trovare spunti e idee per una vacanza indimenticabile.
Scopri le attività da fare in Val Brembana durante le vacanze di Natale
Scoprire i paesi attraverso i percorsi dei presepi
La tradizione dell’allestimento dei presepi, come in tutta Italia, è molto radicata anche in Val Brembana. Sono ancora oggi parecchie le famiglie e i gruppi che prodigano per tenere viva la tradizione dei presepi. In alcuni paesi sono stati creati percorsi e ricostruzioni che vale la pena scoprire e visitare. Questa rappresenta anche l’occasione per visitare borghi che altrimenti nella maggior parte dei casi resterebbero sconosciuti. Scopriamo insieme le possibilità offerte quest’anno!
Roncobello
L’associazione Maurizio Gervasoni ha allestito su tutto il territorio una serie di presepi che vi porteranno alla scoperta del territorio. Potrete così conoscere nuovi posti e vivere il paese sotto un nuovo punto di vista!
Fare una passeggiata e raggiungere i rifugi aperti in questo periodo
Per chi invece desidera fuggire dalla vita frenetica della città, rifugiandosi tra le nostre montagne, un’esperienza in rifugio è quanto di più indicato. Piatti tipici preparati con cura e prodotti della zona, un letto caldo ed un’accoglienza in grado di farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Ecco i rifugi aperti durante il periodo invernale
Rifugio Fratelli Calvi
Raggiungibile partendo da Carona in circa 2,5 ore a piedi, inaugurato nel 1935 con dedica ai fratelli Calvi, caduti durante la prima guerra mondiale. Dotato di una alta capienza, si trova incastonato tra i monti più alti delle nostre valli, tra cui spicca il Pizzo del Diavolo di Tenda. I due giovani gestori sapranno come farvi divertire!
Rifugio Gremei
Situato sul monte Torcola è raggiungibile durante il periodo invernale grazie alla seggiovia da cui partono gli impianti sciistici di Piazzatorre, o, in alternativa, con una suggestiva passeggiata lungo la strada agro silvo pastorale che parte accanto al pattinaggio.
Rifugio Alpe Cantedoldo
Inaugurato a giugno 2021, il rifugio si trova nel comune di Averara, ma è possibile raggiungerlo anche da Ca’ San Marco. Sarà aperto dal 31 dicembre al 6 gennaio.
Rifugio Lo scoiattolo
Il Rifugio Lo Scoiattolo, a San Simone, è ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere un rifugio…comodamente in macchina. Il parcheggio è infatti adiacente. Di fronte c’è la possibilità di divertirsi con la neve e con il bob.
Rifugio Mirtillo
Situato in Val Carisole, si trova proprio sulle piste da sci di Carona, ma è raggiungibile anche a piedi seguendo il percorso pedonale.
Rifugio Terrerosse
Dotato di 36 Posti letto, salone Ristorante, sala esterna, bar Ristoro e solarium esterno, vi aspetta per gustare i piatti della tradizione bergamasca
Rifugio Monte Avaro
Il Rifugio Monte Avaro è il posto ideale per passare una serata dal sapore montano, raggiungendolo comodamente in automobile.
Rifugio Montebello - Terrazza Salomon
Il rifugio Montebello si trova al culmine degli impianti di risalita di Foppolo, raggiungibile a piedi, con le ciaspole, gli sci da alpinismo oppure comodamente in seggiovia. Aperto sempre a pranzo e nel pomeriggio, offre la possibilità di cenare il sabato sera, previa prenotazione.
Baita del Camoscio
La baita del Camoscio, a San Simone, è raggiungibile attraverso una breve passeggiata. La nuova gestione ha preso il via da poco e si dice si mangi molto bene!
godersi un po' di relax nei centri termali
Concedersi un po’ di sano relax, lontani dallo stress della vita di tutti i giorni può rivelarsi un’attività fondamentale durante le festività invernali. Scopriamo insieme quanto ha da offrire la nostra valle in questo ambito.
Qc Terme
Nel favolo contesto del Casinò Municipale di San Pellegrino e delle antiche terme di inizio secolo è possibile lasciarsi coccolare all’interno di QC Terme, con stanze sensoriali e calde vasche all’aperto. Visitando il sito di Qc potete scoprire l’ampia offerta del centro termale.
Hotel Centrale
Lo storico hotel di San Pellegrino offre la possibilità di concedersi un momento di relax a tutti coloro che lo desiderino, con la comodità di trovarsi nel centro della cittadina termale, a due passi dai Portici Colleoni e dal Grand Hotel
Albergo Da Gianni
Una piccola SPA per godervi un momento di relax in tutta tranquillità, lontano dai grandi centri termali.
Orobie Alps Resort
Centro benessere con una seduta di sauna e bagno turco, docce emozionali e area relax vista montagne. Spa disponibile anche per esterni al resort. Prenotabile come spa privata ad uso esclusivo per un’ora al mezzo al costo di euro 60.
Praticare sci alpino
Chi ama la montagna desidera viverla anche nel periodo invernale, sfruttando le nevicate del periodo concedendosi salite e discese sugli sci lungo i pendii delle nostre montagne, trovando una sfida appagante e panorami mozzafiato in grado di premiare anche le fatiche maggiori. Ecco dunque i nostri consigli per gli appassionati di sci alpino che desiderano scoprire la Valle Brembana.
Valtorta - Piani di Bobbio
Particolarmente adatta alle famiglie, questa località offre 35km di piste per ogni grado di esperienza. Una stazione particolarmente all’avanguardia, con seggiovie di ultima generazione e continui investimenti per farvi vivere un’esperienza unica!
Foppolo
Foppolo è la località sciistica più conosciuta della Valle Brembana. Quest’anno si presenta in formato ridotto, con soli due impianti di risalita, senza il collegamento con Carona (che quest’anno è chiuso), ma rimane in ogni caso il luogo ideale per chi vuole imparare a sciare e per chi vuole cimentarsi anche su una pista più impegnativa.
Monte Torcola
Una piccola stazione molto soleggiata, che non manca però di avere piste adatte a tutti: dalla blu, la più semplice, alla nera, adatta agli sciatori più esperti. E per chi desidera rilassarsi al sole il rifugio Gremei, con la sua terrazza, è il luogo ideale.
Praticare sci nordico
Non esiste però solamente lo sci alpino, ma anche lo sci nordico. Anche in questo la Valle non deficita, proponendo percorsi per ogni grado di difficoltà ed esperienza. Scopriamo quindi quanto ha da offrire in questo campo il territorio.
Valtorta - Piani di Bobbio
Le opportunità sono due: Valtorta, aperta solo quando le condizioni della neve a bassa quota lo permettono e Piani di Bobbio, raggiungibile con la seggiovia da Valtorta.
Roncobello
A pochi metri dal centro la pista offre divertimento sia per i principianti che per gli sciatori più esperti. (Attenzione! Assicurarsi dell’apertura della pista prima di partire!)
Oltre il Colle
La pista di Oltre il Colle è una delle più importanti della Lombardia. Lungo il percorso sarete immersi nella natura incontaminata, per un’esperienza indimenticabile.
visitare musei e borghi
Spesso chi è meno avvezzo con lo sport preferisce dedicarsi ad attività culturali, visitando i musei ed i borghi medievali sparsi per la valle, anche chi ricerca questo tipo di attività potrà trovarsi piacevolmente soddisfatto. Da antichi borghi a musei di scienze naturali ce n’è per ogni gusto ed interesse!
San Pellegrino Terme e il casinò
Il magnifico Casinò Municipale di San Pellegrino Terme offre la possibilità a coloro che lo visitano di fare un salto indietro nel tempo, tra sontuose decorazioni lignee e coloratissime vetrate. Potete prenotare la visita guidata qui sul nostro sito, ogni martedì e giovedì alle ore 9.30
Oneta, il museo Casa di Arlecchino, la Via Mercatorum, Cornello dei Tasso e il museo dei Tasso
Visitare due borghi storici a pochi passi l’uno dall’altro è un’occasione da non lasciarsi perdere. Partendo da Oneta sarà possibile visitare il Museo Casa di Arlecchino, per poi raggiungere sull’antica Via Mercatorum il borgo del Cornello dei Tasso, terra natia della famiglia che ha rivoluzionato il sistema postale.
Valtorta, il museo etnografico e l'Ecomuseo
Passeggiare per le vie di Valtorta è sempre un piacere. Ogni angolo è curato alla perfezione e il paese ospita un Ecomuseo molto ricco di testimonianze del passato. Merita una visita anche il museo etnografico.
Valleve e la Rasega
La Rasega, ovvero la segheria. Il museo è stato allestito proprio in quello che un tempo era un luogo fondamentale per la vita economica di Valleve. Un piccolo gioiello che vi lascerà a bocca aperta! Per le visite contattare la signora Franca al n. 3395984271
Museo della Valle
Il Museo della Valle è un ricco museo situato nel comune di Zogno. All’interno potete trovare numerose testimonianze del passato.
Pattinare sul ghiaccio
Sport invernali non significa solamente sci o montagna, ma anche pattinaggio sul ghiaccio. Ecco dunque le principali piste di pattinaggio attive sul territorio, dalle più grandi alle più piccole, per un pomeriggio magico, magari accompagnato da una bollente cioccolata al termine della pattinata per scaldarsi e recuperare le energie.
Piazzatorre
Il pattinaggio “Le Pinete” offre una pista di grandi dimensioni, ben curata e con un personale cordiale in grado di far sentire a proprio agio chiunque. La pista è aperta tutti i giorni dalle 14alle 17.30 e dalle 21 alle 23.
Roncobello
All’interno del centro sportivo di Roncobello, accanto alla pista di sci nordico vi è una pista di pattinaggio (che durante i mesi estivi ospita un campo da Pallavolo e Basket). Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17, temperature permettendo.
Carona
A due passi dal Lago di Carona, nei pressi del Bar Pineta è possibile divertirsi su una ottima pista di pattinaggio su ghiaccio adatta a tutti.
San Giovanni Bianco
Allestita nella nuova piazza di fronte all’ex stazione ferroviaria, vi accoglierà per tutto il periodo natalizio.
Divertirsi sulla neve
La magia della neve è in grado di contagiare grandi e piccini, portando con sé divertimento assicurato per tutti i gusti e le età, non potevamo quindi esentarci dal consigliarvi i luoghi perfetti per divertirsi sulla neve. Che sia una battaglia a palle di neve o una discesa mozzafiato con il bob, ecco qualche consiglio
Monte Avaro
La zona del monte avaro offre divertimento per tutti con ampi spazi e brevi discese dove potersi divertire con il bob. Inoltre sarà possibile recuperare tutte le energie spese in uno dei ristoranti aperti nella zona.
San Simone
La zona di San Simone è diventata ormai un punto di riferimento per gli appassionati di sci alpinismo, con la chiusura degli impianti che ha permesso a chi pratica questo sport di trovare terreno ideale per i propri allenamenti ed escursioni.
festeggiare il capodanno in piazza
Vivi l’arrivo dell’anno nuovo nelle piazze dei paesi della valle, con feste per ogni gusto ed età. Divertimento per tutti nella comodità dei centri abitati, adatto per chi è alla ricerca di movida e buona musica. Ecco le proposte in programma per il 31 dicembre 2023.
San Pellegrino Terme
L’ultimo giorno dell’anno a San Pellegrino verrà salutato con una festa nel centro del paese a partire dalle ore 22:30, con musica dal vivo, DJ Set Andrea cefis e animazione per un divertimento assicurato!
Piazzatorre
A Piazzatorre il capodanno si terrà nell’anfiteatro del paese, con una festa che avrà inizio a partire dalle ore 21 per poi proseguire fino a notte inoltrata, aspettando insieme l’anno che verrà!
CONTATTI
- Via Oneta 1, San Giovanni Bianco
- +393711465312
- info@orobietourism.com