Alla scoperta della Rasega di Valleve

Alla scoperta della Rasega di Valleve

La Rasega di Valleve

La Rasega di Valleve rappresenta un luogo dove scoprire la storia locale, raccontata attraverso gli attrezzi della vita lavorativa di un tempo. 

In passato la struttura ha ospitato dapprima un mulino e successivamente una segheria, chiamata rasega in dialetto bergamasco. Da qui prende il nome questo luogo dove, grazie al lavoro di tanti volontari e delle persone del posto che hanno messo a disposizione gli antichi attrezzi, la propria competenza e il proprio tempo, ancora oggi è possibile immergersi nella vita passata e assaporarne le varie sfaccettature.

Oggi all’interno degli ambienti un tempo utilizzati per il lavoro sono state ricostruite sale tematiche che accolgono numerosi reperti storici: si spazia dall’attività contadina all’alpeggio, dal lavoro di estrazione del Porfiroide grigio scuro (Ardesia) al ciabattino, dal falegname all’attività casalinga. 

I gioielli di maggior valore sono in particolare due: l’antica turbina che serviva per la produzione di energia elettrica che dava energia a tutto l’abitato fino agli anni ’70, e la Rasega, ovvero la sega, ancora oggi perfettamente funzionante, come si può osservare nel video. 

La signora Franca sarà lieta di accompagnarvi alla scoperta di questo luogo di grande valore storico e culturale. 

Nei dintorni…

Nei dintorni della Rasega si estende il centro storico di Valleve, un grumo di case antiche ben tenute. Passeggiando per le vie potrete ammirare, sulle facciate delle case, alcune tracce della via porticata che si estendeva lungo tutto il centro storico, grazie al quale era possibile spostarsi nel borgo al riparo dalle intemperie. Purtroppo con l’andar del tempo i portici sono stati inglobati negli edifici ed oggi ne rimane solo qualche traccia. Da notare è sicuramente anche Casa Cattaneo, dove i notai della famiglia Cattaneo hanno rogato atti per cinque secoli. Non manca infine una piccola chiesetta: l’Oratorio di san Rocco.

Per gli appassionati del trekking e della montagna, da Valleve è possibile fare diverse escursioni. Alcune mulattiere portano alle frazioni del paese: Vendullo, Cambrembo, Convento, Sottocorna, Chignolo e La Sponda, fino ad arrivare ai paesi limitrofi di Branzi e Foppolo. Volendo fare passeggiate più impegnative è possibile raggiungere mete come il Monte Pegherolo o il Passo Tartano. 

In inverno la zona di San Simone, fino a qualche anno fa ospitava alcuni impianti di risalita. Oggi rappresenta un piccolo angolo di paradiso per gli sci alpinisti e per le famiglie che possono divertirsi sulla neve lungo le vecchie piste da sci. Anche da qui si diramano molti sentieri battuti in estate dagli appassionati della montagna. 

Informazioni utili

  • Orari di apertura:  Per poter visitare la Rasega bisogna contattare la signora Franca al n. 3395984271. In estate sono previste aperture durante il fine settimana. Ad agosto tutti i giorni. 
  • Durata: 45 minuti circa.
  • Prenotazione: Non avendo orari di apertura stabiliti, la prenotazione è fondamentale.
  • Stagione ideale: tutte.
  • Prezzi: adulti € 2,00, gratis fino a 18 anni. 
  • Contatti3395984271 (Franca) 

Come raggiungere la Rasega di Valleve

CONTATTI

privacy e cookie

Cookie Policy
Privacy Policy

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik

Sei già iscritto al nostro nuovo canale YouTube?

Iscriviti al canale per scoprire nuovi posti in Val brembana e fare entusiasmanti esperienze! 

Al momento stiamo realizzando alcuni video che possano aiutare le persone a scoprire le escursioni più belle e particolari, ma il progetto è più ampio e presto vi presenteremo nuovi contenuti!